21 MARZO 2023

Camaiore, consueto successo per la distribuzione gratuita di libri per la Giornata Mondiale della Poesia

Camaiore, consueto successo per la distribuzione gratuita di libri per la Giornata Mondiale della Poesia

Oggi è il 21 marzo, primo giorno di primavera, e Camaiore come ogni anno celebra la Giornata Mondiale della Poesia. Per questa ricorrenza, il Comune, da ormai tanti anni, organizza una giornata per la promozione della scrittura in versi attraverso la distribuzione gratuita di libri poetici, assunta a simbolica data di inizio del percorso del Premio Letterario Camaiore – Francesco Belluomini.

Una giornata preceduta dalla tradizionale visita al Parco dei Bambini e della Poesia di Lido di Camaiore, dedicato al compianto poeta camaiorese Francesco Belluomini. A presenziare il Vicesindaco e Assessore alle Tradizioni Andrea Favilla. La distribuzione gratuita dei libri alla cittadinanza è avvenuta in quattro punti dislocati in quattro aree del territorio camaiorese: a Camaiore, presso il Palazzo Comunale; a Capezzano Pianore, in Piazza degli Alpini; a Lido di Camaiore, presso la Galleria Europa in Passeggiata; a Orbicciano, presso la Biblioteca del Centro Civico delle Seimiglia.

Decine e decine i libri regalati alla cittadinanza accorsa, a testimonianza dell’importante contributo che il Comune mette da anni in campo per la promozione della cultura letteraria e artistica in genere. La distribuzione continua nel pomeriggio: a Lido di Camaiore (15-17) e a Orbicciano (14-18).

“Un appuntamento fondamentale nel calendario culturale della nostra Città, apprezzato dalla cittadinanza e dagli amanti della poesia – ha dichiarato il Vicesindaco Favilla -. Grazie a coloro che anche quest’anno si sono mobilitati per quest’importante iniziativa, che rafforza sempre di più l’indissolubile legame tra Camaiore e la poesia”.

“Il 21 marzo è il giorno della Poesia, dell’Amore e della Pace, e come tale merita di essere celebrato – commenta la Presidente del PLC Rosanna Lupi –.

Il Comune di Camaiore, con il suo Premio Letterario, è da sempre in prima linea nel divulgare, anche alle nuove generazioni, i grandi valori educativi e la bellezza del verbo. Viva la Poesia e la sua bellezza universale”.

Dott. Diego Venturini – Ufficio Stampa

Ti potrebbe anche interessare