Questo sabato, il 9 settembre ci saranno i festeggiamenti per il centenario di Galliano,il noto locale della Passeggiata di Viareggio.
Cento anni di attività, un lungo periodo, in cui questo storico locale ha attraversato la storia di Viareggio e della intera Versilia: il secolo scorso, l’arrivo di un nuovo millennio e poi il tempo presente ed il futuro che verrà.
In questi cento anni “Galliano” ha accompagnato i cambiamenti di Viareggio e del nostro Paese. Da quelli politici a quelli culturali, da quelli economici a quelli sociali e di costume.
Dall’Italia tra le due guerre mondiali, a quella della democrazia dopo la dittatura, all’Italia del boom economico e degli anni sessanta, a quella degli anni duemila. Una storia familiare ed imprenditoriale di grande successo che si perpetua e rinnova appunto nel tempo. Generazioni di viareggini e versiliesi, di turisti italiani e stranieri, nel corso del tempo hanno avuto modo di apprezzare la qualità dei prodotti di Galliano, a partire dai rinomati e celebri budini. Tutto questo unito alla gentilezza e alla disponibilità dei proprietari e di chi vi ha lavorato e lavora.
per i suoi proprietari e le maestranze tutte, ma sarà anche una festa per tutto il nostro territorio, onorato di ospitare questa importante attività che ha dato e continua a dare lustro a Viareggio e alla Versilia.
E quindi ai rallegramenti per questo importante centenario che sta per essere celebrato, aggiungiamo i più vividi auguri di altri cento anni di successi per un locale simbolo della nostra comunità.
Alessandro Cerrai nato a Viareggio il 17-03-62 e residente a Viareggio.