Open Day al Civico Museo Archeologico di Camaiore

Mercoledì 11 ottobre si è svolto presso il CMAC – Civico Museo Archeologico di Camaiore un partecipato Open Day rivolto a insegnanti per presentare i progetti didattici dedicati alle scuole di ogni ordine e grado, con programmi specifici dedicati rispettivamente all’infanzia, alla primaria, alle secondarie di primo e secondo grado.

Ad introdurre l’incontro l’Assessore alla Cultura Claudia Larini, che ha ricordato come il Museo Archeologico sia “il fiore all’occhiello del Comune per la promozione della riscoperta delle origini del territorio”, e la Direttrice e Responsabile Marzia Bonato, che ha evidenziato come il museo sia “interessato a costruire rapporti duraturi di collaborazione e progettazione con le scuole”.

Successivamente, sono stati poi illustrati dalle educatrici museali Marcella Parisi, Selene Villa e dall’educatore e guida ambientale Matteo Giorgi i numerosi progetti educativi elaborati e promossi dal Museo. In particolare, l’offerta formativa riguarda non solo visite guidate tematiche, ma soprattutto laboratori che si possono svolgere sia al Museo che in classe, esperienze di storytelling, archeoescursioni sul territorio, giornate archeologiche da fruire all’aperto dedicate al mondo preistorico, egizio, etrusco e romano, progetti di educazione civica. In più, incontri legati all’Agenda 2030 (educazione al patrimonio culturale, migrazioni, rapporto casa-ambiente, museologia) e PCTO con le scuole superiori. Un’attenzione particolare va inoltre al tema dell’inclusività, con la preparazione di kit di attività dedicati a bambini/ragazzi nello spettro autistico e presentazioni in CAA (comunicazione aumentativa alternativa).

Per informazioni sui percorsi formativi, che sono rivolti anche alle scuole provenienti dal territorio della Versilia e non solo, è possibile contattare l’Ufficio Musei – reception del Civico Museo Archeologico al numero di telefono 0584 986366 (dal lunedì al venerdì, fascia oraria 9-13) oppure tramite mail all’indirizzo didattica.museocamaiore@gmail.com.

Dott. Diego Venturini – Ufficio Stampa

Ti potrebbe anche interessare