Conferenza stampa del Pd di Viareggio: a Maggio evento internazionale dedicato a Giacomo Puccini

Verso un incontro su Giacomo Puccini, per un rilancio dei luoghi, del patrimonio e delle opere del Maestro. 

Si è svolta Venerdi 31 Marzo una conferenza stampa organizzata dal Pd presso i locali del Bar gelateria Galliano. Alla conferenza hanno partecipato Niclola Domenici della Segreteria del Partito Democratico di Viareggio, Alessandro Cerrai e Niclo Vitelli che del Festival Pucciniano è stato Presidente. Pubblichiamo di seguito il comunicato stampa diffuso dal Pd di Viareggio.

“Affinché le celebrazioni 2024 siano l’occasione per realizzare un progetto internazionale che duri nel tempo: per Puccini, per Torre del Lago, per Viareggio. Il Partito Democratico di Viareggio intende organizzare quanto prima un incontro a cui invitare esperti e studiosi pucciniani per confrontarsi sulla necessità, sulle modalità, sulle idee e sugli obiettivi per delineare un Progetto internazionale per Giacomo Puccini. È un’esigenza non più rinviabile che dovrebbe suggerire la ripresa di un ruolo attivo della Regione Toscana fondamentale ed indispensabile per coordinare e farsi da traino di un progetto simile.

Torre del Lago Puccini: il Belvedere

La realtà non lascia invece alcun dubbio: il patrimonio musicale e artistico e i luoghi pucciniani per eccellenza stanno vivendo un momento delicato. Le liti e soprattutto l’assenza di un serio e ben definito progetto per le celebrazioni, l’incapacità di una autorevole programmazione rischiano di consegnare questo avvenimento a meri accordi per la divisione delle pur importanti risorse messe a disposizione per iniziative frammentate, disorganiche e in un pullulare di manifestazioni a corto respiro. Si sta perdendo l’occasione di utilizzare il 2024 per costruire una prospettiva di valorizzazione permanente del grande musicista.

L’estemporaneità e improvvisazione si sono evidenziate con il progetto presentato dall’amministrazione comunale di Viareggio di uno stravolgimento dei luoghi pucciniani per eccellenza attraverso il totale rifacimento del Belvedere di Torre del Lago in luogo di una versione avulsa completamente da Giacomo Puccini. In questo caso il Ministero della Cultura è intervenuto giustamente per impedire lo stravolgimento dell’ambiente naturale e a tutela del patrimonio storico-artistico pucciniano. 

Il Segretario del Pd di Viareggio Filippo Ciucci

La stessa dimensione delle manifestazioni estive sul lago è andata perdendo quasi completamente i connotati di Festival e l’originalità peculiare che sarebbe necessaria, per adattarsi ad un mediocre e provincialistico spazio di lirica minore, improntata sulla modesta qualità delle rappresentazioni da tutti i punti di vista e sull’assenza di programmazione poliennale. La situazione di precarietà degli stessi organismi dell’attuale Fondazione congelati da tempo e retti da una presidenza provvisoria sono la conferma di uno stato di reale e preoccupante malessere.

Per non parlare del pluriennale degrado ed abbandono in cui si trovano i luoghi attigui alla Villa di Puccini, compresi gli edifici di   proprietà del Festival, persino dei totem pubblicitari del Comune di Viareggio, dell’assenza di un rigoroso Piano di tutela e di conservazione dell’area. Questa situazione, per altro, rischia di compromettere visibilità e attrattività del grande lavoro che sta svolgendo la Fondazione Puccini a Torre del Lago.

Il PD di Viareggio ritiene necessario un percorso idoneo per definire un progetto per valorizzare al meglio Giacomo Puccini nei luoghi e nei territori a cui si è legata indissolubilmente la sua vita di uomo e la sua attività di operista e di musicista. Un progetto a valenza internazionale che possa chiamare a sistema realtà e soggetti pubblici e privati del territorio, alimentato dalle specificità delle singole strutture e da positive sinergie tra esse.

Un progetto che cerchi di dare un indirizzo complessivo dotando il territorio di una grande cineteca, medioteca e biblioteca, di un archivio storico per raccogliere tutte le produzioni rintracciabili di Giacomo Puccini e delle sue opere. Parimenti dovrebbe realizzarsi un museo permanente dei bozzetti, delle fotografie, dei costumi recuperati attivando tutte le necessarie collaborazioni con la Casa Ricordi, con le Fondazioni esistenti, con il Centro Studi Pucciniano e con i grandi Teatri internazionali.

In questo quadro sarebbe  necessaria ed auspicabile non rinviabile una rottura ed un conseguente cambio di organizzazione della manifestazione sul lago: a partire dall’incarico a grandi direttori d’orchestra, alla riorganizzazione degli organismi  di governo della Fondazione, delle figure direzionali, dell’organigramma operativo e dalla individuazione dei punti di qualificazione a vero Festival internazionale: una rigorosa programmazione poliennale e la qualità delle rappresentazioni, il loro proporsi come repertorio originale per finire con il problema di dotarsi di un Teatro coperto per la città affrontando in maniera risolutiva la questione del Politeama e/o del teatro Eden. 

A partire da queste direttrici il Pd di Viareggio si appresta ad organizzare un momento di riflessione e confronto per acquisire idee, suggerimenti e proposte per la definizione di un vero e proprio Progetto Internazionale. Ciò al fine di consentire al nostro Paese, alla Toscana e ai Comuni ed Enti pubblici e privati del nostro territorio di far conoscere, presentare e rappresentare i luoghi e l’arte del Maestro in maniera originale e adeguata”.

Partito Democratico di Viareggio

Ti potrebbe anche interessare