“Hope, Blood & Love”: sabato 9 settembre all’Olivo lo spettacolo thailandese in omaggio a Puccini e Galileo Chini

La solo performance è messa in scena da una compagnia thailandese impegnata in un tour italiano per celebrare il legame tra il loro Paese e il padre del liberty toscano

L’ Università Silpakorn di Bangkok, in collaborazione con il Sistema Museale di Ateneo dell’Univesità di Firenze, Comune di Camaiore e Associazione Incantoliberty, sono orgogliosi di presentare il tour italiano dello spettacolo teatrale thailandese “Hope, Blood & Love”.

“Speranza Sangue e Amore” può essere definito come un lavoro di teatro sperimentale in omaggio all’opera lirica Turandot di Giacomo Puccini e il contributo artistico del grande pittore liberty toscano Galileo Chini, che ne realizzò le scenografie.

“Hope, Blood & Love” è una performance concepita dall’artista thailandese Wannasak Sirilar insieme alla regista Pattra Toburin. Entrambi collaborano con l’Università Silpakorn di Bangkok, l’Accademia di Belle Arti di Thailandia.

Lo spettacolo si inserisce nel calendario di numerose celebrazioni per l’anniversario dei 150 anni della nascita del pittore Galileo Chini (1873- 1956) organizzate in varie location in Italia.

L’ artista contribuì notevolmente alla creazione del sistema dell’arte moderna in Thailandia: Chini infatti, tra il 1911 e il 1913, realizzò a Bangkok i grandi affreschi della cupola della Sala del Trono. Fu uno dei numerosi italiani, tra artisti, architetti e artigiani, che nel secolo scorso contribuirono alla creazione della moderna struttura urbanistica della città e a molte delle decorazioni dei suoi più importanti palazzi.

A celebrare questa unione e questo legame indissolubile, lo spettacolo “Hope, Blood & Love” sarà messo in scena a Camaiore, indiscussa terra del Chini, sabato 9 settembre alle ore 21.00 nell’affascinante cornice del Teatro dell’Olivo. A prologo dello show, un viaggio dentro il talento e la maestria di Chini con l’Associazione Teatro Idea di Vieri Chini e il loro “Il Palazzo del Trono – Ricordi di Galileo Chini”.

Un viaggio attraverso il tempo, il ritorno di gente thailandese in terra italiana per rendere omaggio alle vostre arti e ad artisti importanti della vostra nobile storia, quali Giacomo Puccini e Galileo Chini – commenta la compagnia di artisti thailandesi -. Galileo ha lasciato nel nostro Regno un’importante opera d’arte: il grande dipinto per la cupola del Palazzo della Incoronazione di Ananta Samakhom a Bangkok.Siamo qui per ringraziare e celebrare”.

Lo spettacolo è ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Dott. Diego Venturini – Ufficio Stampa

Ti potrebbe anche interessare