I fondi finanziano lavori strategici a Casoli, Nocchi e Gombitelli. Il Sindaco Pierucci: “Ancora un risultato straordinario. In poco più di un anno portati a Camaiore oltre 12 milioni di euro di PNRR”
Ancora PNRR a Camaiore: arrivano ben 3 milioni e 200 mila euro per tre fondamentali interventi strategici nelle zone collinari. L’Amministrazione Comunale continua a lavorare sui bandi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e si aggiudica altri tre bandi, che andranno a finanziare interventi sul territorio collinare, in particolare nelle frazioni di Casoli, Nocchi e Gombitelli.
La prima opera riguarda Casoli e la strada che porta al cimitero del paese. Il tratto viario (circa 300 metri) è ad oggi completamente interdetto al traffico data la pericolosità idrogeologica del terreno, che ha causato il cedimento del versante e delle strutture di sostegno della strada stessa, rendendola pericolosa e quindi praticamente inagibile. Con questo finanziamento da ben 2 milioni di euro, si mette definitivamente in sicurezza la strada, con opere sia di ingegneria strutturale (saranno installati micropali per la stabilità della strada) che naturalistica, permettendo così alla comunità di tornare a fruire, dopo tanti anni, di questo tratto che conduce al camposanto. Inoltre, i fondi permetteranno di intervenire sul cimitero stesso, che, anch’esso, ad oggi presenta gravi criticità statiche: sarà rimesso in sicurezza con le stesse modalità della strada e riconsegnarlo al borgo totalmente fruibile e visitabile.
Altri 950 mila euro di fondi PNRR saranno destinati alla regimazione delle acque di via Verzentoli. Un problema lungo e annoso: con l’urbanizzazione della collina, quello che prima era una canale è divenuto una strada vera e propria, portandosi dietro tutte le problematiche idrauliche causate dalle piogge abbondanti. Il Comune vi è già intervenuto: una prima volta nel 2014 e poi nel 2016, per una messa in sicurezza preliminare a seguito di una somma urgenza, mentre una seconda volta con un progetto complessivo suddiviso in tre lotti per la messa in sicurezza definitiva, partito nei primi mesi del 2023 e la cui prima tranche è ora in fase conclusiva (creazione di un nuovo canale a cielo aperto bordo strada). I fondi ministeriali appena intercettati vanno a finanziare gli altri due lotti, con la prosecuzione del canale (una parte sotto strada e una bordo strada a cielo aperto), che finalmente arriverà a convogliare le acque fino al torrente Lucese, e lo spostamento e successivo allargamento di una parte di sede stradale. L’intervento è anche fondamentale per annullare il rischio di frana su via Sandro Pertini, l’unica strada che porta a Nocchi a Torcigliano e che quindi, in caso di cedimento, ne pregiudicherebbe in maniera drammatica l’accesso.
Infine, 250 mila euro sono destinati alla messa in sicurezza di via dei Norcini a Gombitelli, oggetto per circa 25 metri di una frana a ridosso del tornante posto 870 m dal bivio con la Provinciale. La strada, franata diversi anni fa a causa del cedimento del versante, fu subito messa in sicurezza in modo temporaneo, con il posizionamento di due file di geoblock necessarie per proteggere la strada (adesso, quindi, oggetto di restringimento obbligato) dall’eventuale caduta di altro materiale dal versante. L’opera finanziata ripristinerà l’integrità della carreggiata, oltre a garantire il contenimento del terreno a valle della viabilità e il consolidamento del tratto di strada posto a monte mediante la costruzione di una paratia in micropali. In più, rete metallica su tutto il versante franato, un nuovo muro di contenimento in cemento armato e un nuovo guardrail protettivo.
Per tutti questi tre interventi, l’avvio è stimato per il 2024, quando i progetti entreranno nella propria fase esecutiva e si potrà quindi procedere con le gare di affidamento dei lavori.
“Camaiore continua ad aggiudicarsi fondi PNRR per interventi mirati e puntuali, volti al miglioramento della vivibilità del territorio – commenta il Sindaco Pierucci -. Soprattutto questi finanziamenti, che interessano esclusivamente tematiche di tipo statico e idrogeologico, concorrono all’abbattimento dei disagi di cui, purtroppo, le località collinari soffrono sempre di più – e quasi tutti legati al maltempo: dalle frane agli allagamenti -. Sono temi che stanno davvero a cuore all’Amministrazione – che è conscia di quanto sia più complesso vivere in collina che in pianura – e su cui è da sempre attiva: il reperimento di questi fondi lo testimoniano, perché premiano un lavoro progettuale che è stato portato avanti in maniera attenta e forte nel tempo”.
“Ci tengo a ringraziare l’equipe di funzionari comunali che si occupa dei fondi PNRR – conclude il Sindaco -: Maurizio Verona, Silvia Chelini, Saveria Bartelloni e Paolo Benedetti. Un team che sta dando grandissime risposte alle necessità e allo sviluppo del territorio con grande capacità e professionalità. Ad oggi, in poco più di un anno di mandato, abbiamo già portato a Camaiore oltre 12 milioni di euro di fondi PNRR”.
Dott. Diego Venturini – Ufficio Stampa