Oltre la Cenere: a un anno dal tragico incendio, la comunità in cammino attraverso i luoghi colpiti

Mercoledì 19 luglio l’appuntamento tra ricordo e partecipazione

A un anno dal tragico incendio che colpì i territori di Camaiore e Massarosa, la comunità si riunisce in cammino attraverso i luoghi feriti. Mercoledì 19 luglio il Comune di Camaiore organizza Oltre la Cenere, una camminata da Montigiano a Fibbialla nel segno dell’unione e del ricordo.

Non una commemorazione fine a se stessa, ma anche e soprattutto un’occasione per aggiornare la cittadinanza, direttamente sul posto, sullo stato dell’arte e sulle necessità del territorio colpito dall’incendio a un anno di distanza. La volontà aggregativa, infatti, vuole soprattutto per stimolare la partecipazione su tale tematica, tanto dolorosa quanto delicata, che necessita impegno e coesione. Il ritrovo è fissato per le 18.00 a Fibbialla, in Piazza dei Santi Pietro e Paolo. L’arrivo, invece, sarà al Belvedere di Montigiano (3,8 km di distanza) dove, alle ore 19.30, si svolgeranno le commemorazioni dell’anniversario a cura del Comitato Montigiano 2022, con la collaborazione dell’Arcidiocesi di Lucca e del Comune di Massarosa.

Dopo la prima emergenza, affrontata dall’Amministrazione nei primi venti giorni di mandato, è servito un anno per far fronte alle prime urgenti necessità di messa in sicurezza alcuni collegamenti fondamentali, soprattutto nei versanti più a ridosso dei centri abitati e del reticolo idraulico – spiega l’Assessore alla Partecipazione Iacopo Menchetti -. Da qui in avanti, ognuno è chiamato a fare la propria parte per immaginare e progettare una gestione attiva delle aree rurali, minacciate dall’abbandono, dall’allontanamento del presidio dell’uomo e da una serie sempre maggiore di minacce. Non esiste su questi temi una soluzione facile. Ma l’amministrazione è aperta a ogni contributo tecnico, professionale e operativo per trovare la miglior risposta possibile per una delle più importanti opere strategiche che abbiamo davanti: la cura del territorio rurale

Dott. Diego Venturini – Ufficio Stampa

Ti potrebbe anche interessare