“Storie per crescere” – Martedì 4 Luglio in Piazza XXIV Maggio ore 21:00

𝗠𝗮𝗿𝘁𝗲𝗱𝗶̀ 𝟰 𝗟𝘂𝗴𝗹𝗶𝗼 𝗼𝗿𝗲 𝟮𝟭:𝟬𝟬 𝗽𝗿𝗲𝘀𝘀𝗼 𝗶𝗹 Bar La Stella 𝗶𝗻 𝗣𝗶𝗮𝘇𝘇𝗮 𝗫𝗫𝗜𝗩 𝗠𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼 𝗮 𝗖𝗮𝗺𝗮𝗶𝗼𝗿𝗲 si terrà una serata dedicata al mondo dei bambini.

Verrà presentato “𝘚𝘵𝘰𝘳𝘪𝘦 𝘱𝘦𝘳 𝘤𝘳𝘦𝘴𝘤𝘦𝘳𝘦” il primo libro della Dott.ssa Perla Solari e illustrato da Andrea Bernardini, e il libro “𝘓𝘦 𝘲𝘶𝘢𝘵𝘵𝘳𝘰 𝘢𝘷𝘷𝘦𝘯𝘵𝘶𝘳𝘦” del giovanissimo Edoardo D’Alessandro.

La Dott.ssa Perla Solari è una psicologa e psicoterapeuta, oltre che insegnate di scuola dell’infanzia. Si occupa di problematiche legate all’età evolutiva e all’educazione. Collabora inoltre con AMI Onlus, ente riconosciuto dalle CAI per svolgere le procedure di adozione internazionale, offrendo supporto alle coppie prima e dopo l’adozione.

Andrea Bernardini, diplomato al Liceo artistico, coltiva da sempre la passione per l’illustrazione e il disegno, che condivide anche con suo figlio.

Il libro racconta la storia di Chioccia Otella, Lucy la lucciola, Sisto coniglio e piccolo Riccio, assieme ai loro amici, devono risolvere alcuni piccoli grandi problemi della loro vita nel bosco. Attraverso quattro racconti illustrati, vengono affrontate diverse tematiche psico-pedagogiche che riguardano l’età evolutiva e la crescita: l’imprevisto, che spesso può rivelarsi più interessante del previsto; la disabilità, con le possibili misure compensative; il disturbo del controllo degli impulsi e dell’iperattività, con suggerimenti per l’autoregolazione emotiva; la frustrazione legata a una sconfitta. I testi sono indirizzati a bambini della fascia d’età 3-6 anni e possono essere letti da genitori, educatori, insegnanti e specialisti di settore.

Le illustrazioni del libro, facilitano poi la comprensione del testo e permette l’identificazione con i personaggi delle storie, favorendo l’elaborazione di situazioni complesse.

Per l’occasione sarà presente anche la Consigliera delegata Sandra Galeotti, in qualità di esperta del mondo dell’infanzia. Questo incontro rappresenta un momento importante di apprendimento, sia per i genitori che per i bambini. Confidiamo in una grande partecipazione.

Ti potrebbe anche interessare