L’Osservatorio RifiutiZero è partito

Venerdì 5 Maggio, nella Sala Consiliare del Comune di Camaiore, si è riunito per la prima volta l’Osservatorio Rifiuti Zero. I cittadini di Camaiore, insieme Ersu S.pA. – società che gestisce i rifiuti urbani nel nostro comune – l’amministrazione comunale e l’Associazione Zero Waste Italy, hanno dialogato per trovare idee e collaborazione per una migliore gestione e riduzione dei rifiuti.

L’organo ha infatti il compito di affiancare l’Amministrazione monitorandone l’operato e indicando le strategie e le politiche in grado di abbattere la produzione dei rifiuti a livello comunale, di migliorare il livello di raccolta differenziata e di promuovere il riuso dei materiali.

Il lavoro di confronto, di idee e collaborazione dell’Osservatorio è proseguito Venerdì 12 Maggio con Walter Bresciani Gatti, Direttore di Ersu s.p.a. Un incontro preliminare per discutere sui dati sulla raccolta differenziata, sulle principali sfide di riduzione dei rifiuti e migliore il coinvolgimento dei cittadini.

Lunedì 15 Maggio l’Osservatorio si è riunito invece con l’Assessora all’Ambiente Sara Pescaglini, con la quale sono stati definiti i primi obiettivi programmatici, primo tra i quali il miglioramento della comunicazione e l’informazione dei cittadini sulla corretta gestione dei rifiuti i servizi attivi sul territorio (Ecomobile, Centri di Raccolta, Isole ecologiche ecc.) soprattutto nella zona di Lido di Camaiore.

A questo scopo l’Osservatorio è già al lavoro per creare una brochure informativa e materiale utile. E’ in programma inoltre una campagna di comunicazione sui social, dedicando una pagina Instagram e una pagina Facebook dell’Osservatorio RifiutiZero.
Altra attività, sarà la cooperazione con l’amministrazione per l’apertura di un centro del riuso nel Comune di Camaiore, il rilancio del compostaggio domestico e una particolare attenzione alla gestione dei rifiuti nei grandi eventi, manifestazioni, sagre e fiere. In cantiere ci sono comunque anche altri progetti, che hanno però bisogno di più tempo per essere definiti.

Giorgio Silicani, in qualità di Consigliere delegato, afferma che “è una bella soddisfazione essere partiti con l’Osservatorio. E’ fondamentale la partecipazione nella vita pubblica del proprio Comune, sedersi attorno ad un tavolo e ragionare sui temi, anche difficili, come quello dei rifiuti. Stiamo alimentando scienza e conoscenza partendo proprio dai cittadini e dalla comunità.”

L’Osservatorio RifiutiZero ringrazia Ersu e l’Amministrazione per la disponibilità nei loro confronti.

Ti potrebbe anche interessare