Grande interesse ha riscosso il convegno promosso dal PD di Viareggio presso il Bar Galliano.”2024, il centenario della morte di Giacomo Puccini.


Una risorsa per un nuovo modello turistico di Viareggio e della Versilia: idee e proposte a confronto”, era il titolo del convegno a cui erano state chiamate a raccolta i rappresentanti delle categorie economiche cittadine.

Dopo una piacevole anteprima musicale, “Puccini si racconta” con l’ attrice Patrizia Lazzarini ed il flautista Giampiero Pierini, si è entrati subito nel vivo dell’ iniziativa con la presentazione da parte di Nicola Domenici, responsabile cultura per il PD Viareggio. Domenici ha illustrato le motivazioni del convegno, mettere insieme soggetti istituzionali e privati per un progetto di un rinnovato modello turistico nel nostro territorio,che parta dalla valorizzazione sotto ogni aspetto di Giacomo Puccini. Ha inoltre ricordato che ad inizio della stagione estiva, sempre il PD a Torre del lago aveva promosso una iniziativa per rilanciare il Festival Pucciniano e valorizzare tutta l’ area circostante al Teatro all’ aperto.

Il primo intervento è stato quello di Niclo Vitelli, autore del libro “un bel dì vedremo” e già presidente del Festival Pucciniano.
Per Vitelli, Giacomo Puccini, che sempre più, rispetto al passato è conosciuto in ogni angolo del mondo, dovrebbe essere una sorta di ambasciatore itinerante del nostro territorio, dei luoghi dove ha vissuto e che amava.
Per questo occorre fare sistema tra le varie Fondazioni esistenti, tra Istituzioni e mondo delle imprese. Con l’ obiettivo di una valorizzazione culturale ma anche economica dell’ intera area della Versilia. Mettendo insieme saperi, competenze, facendo cioè squadra. Quindi non solo il Festival Pucciniano, che pure occorre rinnovare e rilanciare ma invece una serie di iniziative permanenti e durature tutto l’ arco dell’anno. Nelle piazze esponendo le scenografie, con visite ai luoghi pucciniani, con eventi che riguardino tutte le varie forme ed espressione artistiche Si tratta, ha affermato Vitelli, di un Puccini che va riscoperto e presentato, che può e deve emozionare, attrarre e coinvolgere. Sicuramente un Puccini moderno, legato all’innovazione, all’utilizzo dei mezzi e della tecnologia. Legare un personaggio, la sua creazione e i suoi luoghi, al suo ambiente diventa una opzione strategica culturale per valorizzare economicamente un’intera grande area territoriale. Si dovrebbe aprire un laboratorio raccogliendo idee , proposte e suggerimenti, una indagine internazionale condotta con  professionalità e accuratezza vagliando poi proposte, sollecitazioni, suggerimenti per essere in grado di definire i contorni  di un prodotto culturale e le strade da percorrere per inserirlo  dentro le attività che caratterizzano l’offerta turistica: alberghi, settore commerciale e balneare in primis ma anche , cosa di non secondaria importanza, di farlo vivere sistematicamente dai cittadini di Viareggio e della Versilia.  

Subito dopo Vitelli sono intervenuti esponenti delle associazioni di categoria.
Mencarini in rappresentanza dell’ associazione albergatori di Viareggio, che ha detto di condividere la necessità di un progetto attorno a Puccini che favorisca la destagionalizzazione dell’ offerta turistica del nostro territorio.
Così come Francesco Giannerini, presidente della Confesercenti Versilia, che ha ritenuto maturi i tempi per una operazione culturale e turistica di questo genere. Sempre più per Giannerini, i turisti cercano nelle loro vacanze esperienze motivazionali e Giacomo Puccini può rappresentare la figura chiave per intrecciare turismo culturale, giovanile ambientale, rivolto non solo agli amanti delle sue opere ma ad una platea molto più vasta.
Roberto Vannozzi, che ha fatto gli onori di casa, ha fatto presente che i commercianti della Passeggiata sono pronti e disponibili a essere protagonisti in un progetto del genere. Ha poi ricordato che nel locale, a poche decine di metri dall’ attuale, gestito da suo nonno, Giacomo Puccini era un cliente abituale. E che suo nonno portava personalmente i sigari ordinati dal Maestro e spesso rimaneva fuori dal giardino della casa di Puccini, al Marco Polo, per ascoltarlo mentre componeva le sue opere.
Massimo Dinelli Segretario provinciale della Filcams CGIL ha voluto ricordare che questa proposta avanzata nel convegno può essere un elemento di forza del nostro sistema turistico. Allungando il periodo di apertura delle strutture turistiche e quindi dando nuove e maggiori opportunità di lavoro ai dipendenti dei settori del commercio e del turismo. Settori dove si avverte la necessità di una maggiore professionalità e ovviamente anche di stipendi adeguati, anche attraverso il rinnovo dei contratti scaduti.


Federica Maineri della segreteria regionale del PD Toscana ha svolto le conclusioni.
Ringraziando i partecipanti, e sottolineando che il confronto con le parti sociali fa parte del Dna del Partito Democratico, che vuole definire le sue proposte attraverso l’ ascolto ed il dialogo con le varie associazioni.
Maineri ha portato alcuni esempi di realtà dove attorno a figure prestigiose si è saputo valorizzare interamente, sotto ogni aspetto, un territorio. Quello che è diventata Salisburgo attorno a Mozart.
Ha ricordato che sempre più si manifesta una tendenza verso la ricerca dell’ autenticità dell’ esperienza turistica, con forme di vacanza che permettano di incontrare l’identità dei luoghi, di conoscerne storia, tradizioni, arte e altri molteplici aspetti.
Infine Maineri, ha rilevato con amarezza, che il Centenario della morte del Maestro Giacomo Puccini rischia di essere una occasione persa. Nonostante i dieci milioni di euro, messi dal Governo a disposizione del Comitato per il Centenario. Perché tali importanti risorse sembrano finire in mille rivoli, in iniziative spot, senza nessuna seria programmazione e quindi senza lasciare nessuna traccia duratura sul nostro territorio. Ha comunque detto che il PD ad ogni livello è impegnato per cercare di correggere questa scelta dannosa e nefasta.


Al termine Nicola Domenici dopo aver ringraziato tutti i partecipanti, ha voluto comunicare che il gruppo cultura del PD Viareggio a breve lavorerà su una iniziativa riguardante il Carnevale, coinvolgendo i maestri della cartapesta, i rioni, tutto il mondo e le attività che ruotano attorno a quella manifestazione.

Ti potrebbe anche interessare