Maurizio Pallante, il leader della decrescita dei consumi per la riduzione dell’impatto ambientale per la prima volta in Versilia:  presenterà il suo ultimo libro L’imbroglio dello sviluppo sostenibile.

Maurizio Pallante,Presidente dell’associazione politico- culturale Sostenibilità Equità Solidarietà – SEquS sarà in Versilia il 23 e il 24 giugno per presentare il suo ultimo libro L’imbroglio dello sviluppo sostenibile. Ne da notiziaRosario Brillante, fondatore del CIPIT di Seravezza (Comitato Indipendente per la Partecipazione l’Informazione e la Partecipazione) e  membro del Direttivo Nazionale dell’Associazione fondata da Pallante, quale promotore degli eventi. Questi si svolgeranno a cura del  Circolo Sirio Giannini e del Coordinamento Ambientalisti Apuoversiliese di Seravezza e all’Associazione I raggi di Belen di Pruno.

Il libro sarà presentato in un pubblico dibattito venerdì 23 giugno, alle ore 17:30 a Ripa di Seravezza, nella Sala Parrocchiale in Piazzale Europa 78/a cura del Circolo Sirio Giannini. Pallante sarà intervistato da Roberto Canola, membro anch’egli del Direttivo Nazionale di SEquS e da Paolo Salvatori, Presidente del Circolo Giannini.

Sabato 24 giugno si replica a Pruno di Stazzema, nella bellissima Piazza della Chiesa alle ore 21, nell’ambito dello svolgimento del Solstizio d’Estate organizzato dall’Associazione i Raggi di Belen e a cura del Coordinamento Ambientalista Apuoversiliese. Sarà Marco Mangeruca, portavoce  del Coordinamento degli ambientalisti ad intervistare l’ospite e, per l’occasione, presenterà pubblicamente le attività che gli ambientalisti svolgono sul territorio.

Maurizio Pallante da molti anni si occupa di attività legate alla ricerca e alla pubblicazione di saggi nel campo del risparmio energetico e delle tecnologie ambientali. Nel 1985 ha partecipato alla costituzione dei Verdi ed è stato consulente per l’efficienza energetica del Ministero dell’Ambiente.

Nel 1988 ha fondato con Mario Palazzetti e Tullio Regge il Comitato per l’uso razionale dell’energia (CURE). 

Nel 2007 ha promosso la costituzione del Movimento per la decrescita felice e nel 2019 dell’associazione politico-culturale Sostenibilità Equità Solidarietà.

Tra i suoi libri più recenti ricordiamo Sostenibilità Equità Solidarietà (2018), Ultima chiamata. Cosa ci insegna la pandemia e quali prospettive può aprirci (2021) e L’imbroglio dello sviluppo sostenibile (2022).

Rosario Brillante– CIPIT di Seravezza (Comitato Indipendente per la Partecipazione l’Informazione e la Partecipazione)–Direttivo Nazionale SEquS

Ti potrebbe anche interessare