Nutrita partecipazione all’iniziativa promossa dal PD di Viareggio su ” Porto ed economia del mare” tenutasi nei giorni scorsi nella Darsena di Viareggio.


Iniziativa che dopo i saluti dei segretari comunali e versiliesi del PD, Filippo Ciucci e Riccardo Brocchini, ha visto l’introduzione di Federica Maineri, neoeletta nella segreteria regionale del PD.


Nel dibattito sono intervenuti rappresentanti di associazioni ed organizzazioni sindacali, tra cui la CGIL la CISL, CNA, Confartigianato, Confindustria, dei diportisti e della nautica minore.
Alessandro Rosselli, Commissario dell’Autorita’ Portuale ha ricostruito l’attività svolta in questi anni da tale organismo, le prospettive del Porto di Viareggio, i difficili rapporti istituzionali con il Comune di Viareggio.
Nel dibattito sono emerse proposte interessanti, come quelle avanzate dal Presidente della Cna, Giannecchini di istituire un Distretto Toscano della Nautica, e di realizzare una Comunità Energetica tra i cantieri della Darsena di Viareggio.


Tra gli interventi succedutisi, diversi hanno evidenziato la necessità di ragionare e programmare in una ottica di livello versiliese e di area vasta, perche’solo così in una cornice più ampia si possono dare soluzioni ai problemi del territorio.
Spiace, hanno evidenziato gli esponenti del PD, “che invece il primo cittadino di Viareggio scelga sempre la strada dell’isolamento e dello scontro frontale con gli altri livelli istituzionali, la Regione, il Parco, la Provincia, ecc…
Così non si fa il bene della città, delle sue imprese, dei lavoratori: é quello che negli incontri ci hanno detto i rappresentanti delle associazioni di categoria, i dirigenti delle organizzazioni sindacali”.


Procedere rapidamente alla nomina del Segretario dell’ autorità Portuale e soprattutto riprendere il lavoro per dare soluzione ai problemi esistenti nell’area portuale: questa é stata la richiesta unanime di tutti gli intervenuti.
Non siamo all’anno zero, soprattutto perché quando la sinistra, il centrosinistra hanno governato in anni ormai lontani la città, hanno consentito e favorito giustamente consistenti spazi di produzione per i cantieri nell’ambito della Darsena.
Non potevano nel dibattito non emergere, posizioni e sensibilità diverse relativamente al tema delle infrastrutture, della viabilità, in particolare sul cosiddetto “asse di penetrazione”. Su come migliorare la viabilità esistente per arrivare nella Darsena, per alleviare dai disagi i residenti di via Coppino.
Ci sono anni di studio, progetti e soluzioni varie: si tratta di scegliere insieme la soluzione migliore sotto ogni aspetto, compreso quello ambientale.
Il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani nel concludere i lavori ha ripreso vari interventi, riconfermando la centralità dell’Autorità Portuale regionale per lo sviluppo economico ed occupazionale dei territori, grazie agli investimenti messi in campo dalla stessa Regionale.
Giani ha inoltre sottolineato che nei prossimi giorni, seguendo la legge regionale procederà alla nomina del nuovo segretario Dell’autorità Portuale.
Significativo il fatto, che ad inizio del Convegno, Federica Maineri abbia proposto un minuto di silenzio per ricordare i molti migranti vittime dell’ultimo naufragio. Per ricordare che il nostro mare, il Mediterraneo, é vita, lavoro, sviluppo economico, cantieri che producono navi che salpano i mari di tutto il mondo, ma al tempo stesso e’ tragedia, morte per donne, uomini e bambini che fuggono dalla povertà e dalle guerre in cerca di un futuro migliore.
Alessandro Cerrai

Ti potrebbe anche interessare