CONGRESSI DEL PD . IN VERSILIA AFFERMAZIONE DI ELLY SCHLEIN. VERSO LE PRIMARIE DEL 26 FEBBRAIO

In attesa dei risultati definitivi delle votazioni nei circoli del PD, sui candidati alla segretaria nazionale, per cui bisognerà attendere i risultati dei circoli di Lazio e Lombardia, posticipati di una settimana, a causa delle elezioni regionali, e’ già possibile fare un bilancio del voto nei circoli della Toscana e nel nostro territorio.

In Toscana, nei circoli prevale, con una percentuale inferiore al previsto, Stefano Bonaccini con il 49.4% dei voti validi. La sua sfidante, Elly Schlein lo tallona, raccogliendo il 44.5% dei consensi e prevalendo in importi province come Pisa, Pistoia, Siena, Prato e Arezzo. Gli altri due candidati Cuperlo e De Micheli si spartiscono il resto dei voti.

In questo quadro, sicuramente interessante e’ il dato dei voti nei circoli del PD della Versilia, dove Elly Schlein tocca la percentuale più elevata di tutte le altre federazioni della Toscana.

Infatti Elly Schlein raccoglie ben il 57.41% dei consensi, vincendo in 6 Comuni su 7 in Versilia, salvo Seravezza dove a prevalere e’ Gianni Cuperlo, che in Versilia ottiene una percentuale più alta rispetto alla media regionale, l’8.99%. In Versilia, Bonaccini raccoglie solo il 32.80% dei voti, non prevalendo in nessun Comune e piazzandosi al terzo posto a Seravezza.

Ancora più eclatante il dato di Viareggio per Elly Schlein, dove nei due seggi raccoglie oltre il 65% dei voti degli iscritti, doppiando Bonaccini fermo al 32%. Da analizzare sicuramente nei prossimi giorni, le ragioni di questo voto nel PD versiliese e viareggino.

Sembra ormai certo che a sfidarsi, nelle primarie aperte a tutti gli elettori, per la carica di segretario nazionale del Partito Democratico saranno Stefano Bonaccini ed Elly Schlein. Sarà una nuova partita, data la platea molto più ampia dei partecipanti, e leggendo il voto  espresso dagli iscritti in Toscana, sarà sicuramente una partita aperta e dall’esito appassionante.

Gli elettori della Toscana, il 26 febbraio, riceveranno anche una seconda scheda per scegliere il nuovo segretario del PD toscano.

Emiliano Fossi

I due candidati sono Emiliano Fossi, intervenuto la scorsa settimana con Elly Schlein alla manifestazione tenutasi al cinema Centrale di Viareggio e Valentina Mercanti sostenuta dall’area di Bonaccini.

di Alessandro Cerrai

Ti potrebbe anche interessare