OPPORTUNITA’ PER LA VERSILIA. MINISTERO DEL TURISMO PNRR PUNTI 4.2.3: FINANZIAMENTO A FONDO PERDUTO PER LO SVILUPPO E RESILIENZA DELLE IMPRESE DEL SETTORE TURISTICO (Fondo dei Fondi BEI)

Il fondo tematico TURISMO è volto a fornire il supporto finanziario necessario alle imprese e ai servizi che, anche a fronte della crisi della pandemia da COVID 19 si sono impegnati nella transizione verso un turismo più sostenibile. Gli obbiettivi del fondo tematico turismo, nel contesto del PNRR ed in particolare nell’ambito della missione 1: digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura, promuovendo gli investimenti in infrastrutture e servizi turistici strategici, il rinnovo dell’ecosistema del turismo locale e sostenibile.

Gli obbiettivi mirano a -sostenere gli investimenti innovativi a favore della transizione digitale e verde, dell’efficientamento energetico…..- aumentare l’offerta di servizi e turismo; incoraggiare i processi di aggregazione delle imprese – L’area di realizzazione e implementazione dei progetti e/o investimenti è esclusivamente il  nostro territorio. La dotazione finanziaria è di euro 500.000.000.-  

Soggetti beneficiari: – le imprese turistiche private, le aziende turistiche operanti su base di concessioni pubbliche (stabilimenti balneari).-la dotazione finanziaria è di 500 milioni di euro, gli intermediari finanziari metteranno a disposizione i diversi prodotti di finanziamento (es. Leasing, mutuo, prestito chirografario).

L’importo massimo del supporto finanziario che il fondo può fornire, per ogni progetto o investimento non puo’ essere superiore a 30.000 euro. Si tratta di un provvedimento agevolativo che si propone di supportare investimenti in una attività che già guarda positivamente al futuro, almeno in Versilia. CONCREDO rimane a disposizione degli approfondimenti necessari di cui abbisogna il singolo imprenditore.

Dott. Gianfranco AntognoliStudio Professionale Antognoli & Associati –Via Scirocco 53, 55049, Viareggio

Ti potrebbe anche interessare