PD Viareggio – Evento PUCCINI 27.05.2023

PD Viareggio – 27 maggio 2023: per una valorizzazione piena e permanente dell’opera e della figura di Giacomo Puccini

Il Pd di Viareggio organizza per sabato 27 Maggio un incontro a cui parteciperanno esperti e studiosi pucciniani per confrontarsi sulla necessità, sulle modalità, sulle idee e sugli obiettivi per delineare dalla Toscana un Progetto internazionale per Giacomo Puccini e i suoi luoghi. L’incontro avrà luogo allo Chalet del Lago sul Belvedere Puccini a Torre del Lago.

A partire dalle ore 9,30 idee e proposte verranno messe a confronto. È un’esigenza non più rinviabile che dovrebbe suggerire la ripresa di un ruolo attivo della Regione Toscana fondamentale ed indispensabile per coordinare e farsi da traino di un progetto simile. È previsto un intervento dell’assessore regionale Stefano Baccelli e di Luca Menesini Presidente della Provincia. Il confronto prenderà avvio da quattro brevi comunicazioni: Niclo Vitelli parlerà dell’esperienza a Torre del lago di Silvano Bussotti e dell’attualità di quella progettazione e programmazione; Alberto Paloscia, critico musicale e direttore artistico, proporrà spunti di confronto per un Festival Internazionale; il maestro direttore d’orchestra Pablo Varela si soffermerà sul fascino irresistibile della musica e della drammaturgia pucciniana; Adolfo Lippi scrittore e regista, parlerà di Puccini e del suo ambiente locale. L’iniziativa, che sarà presieduta da Federica Maineri, Presidente dell’assemblea del Pd Versiliese, verrà introdotta da Nicola Domenici responsabile cultura del Pd di Viareggio. Nel corso della mattinata sono già previsti inoltre gli interventi di Manrico Nicolai già Presidente del Festival Puccini di Torre del Lago, di Gianni Fratini consulente culturale ed anch’egli ex Presidente del Festival, dello storico dell’arte Mauro Pardini. L’iniziativa sarà conclusa dal Segretario comunale del Pd Filippo Ciucci.

La realtà non lascia alcun dubbio: il patrimonio musicale e artistico e i luoghi pucciniani per eccellenza stanno vivendo un momento delicato. L’evento del Partito Democratico ha un intento costruttivo e propositivo, e parte dalla rilevazione della necessità di una autorevole e definita programmazione che fino a qua non emerge. Si mira pertanto a dare spunti, suggerimenti e indicazioni per recuperare e proporre un serio e ben definito progetto per le celebrazioni 2024, in assenza del quale si rischia di perdere l’occasione di utilizzare il 2024 per costruire una prospettiva di valorizzazione permanente di Giacomo Puccini che il Partito Democratico ritiene fondamentale per la memoria del Maestro e per la dimensione culturale, artistica, turistica e storica di Viareggio e Torre del Lago.

Il Pd ritiene necessario delineare un percorso idoneo per definire un progetto nuovo, in grado di valorizzare e dare piena rilevanza a Giacomo Puccini nei luoghi e nei territori a cui è legata indissolubilmente la sua vita di uomo e la sua attività di operista e di musicista. Un progetto a valenza internazionale che possa chiamare a sistema realtà e soggetti pubblici e privati del territorio, alimentato dalle specificità delle singole strutture e da positive sinergie tra esse. Un progetto che cerchi di dare un indirizzo complessivo dotando il territorio di una grande cineteca, medioteca e biblioteca, di un archivio storico per raccogliere tutte le produzioni rintracciabili di Giacomo Puccini e delle sue opere. Parimenti dovrebbe realizzarsi un museo permanente dei bozzetti, delle fotografie, dei costumi recuperati attivando tutte le necessarie collaborazioni con la Casa Ricordi, con le Fondazioni esistenti, con il Centro Studi Pucciniano e con i grandi Teatri internazionali. In questo quadro sarebbe necessario ed auspicabile un cambio di organizzazione della manifestazione sul lago: a partire dall’incarico a grandi direttori d’orchestra; alla riorganizzazione degli organismi di governo della Fondazione, delle figure direzionali, dell’organigramma operativo; dalla individuazione dei punti di qualificazione a vero Festival internazionale: da una rigorosa programmazione poliennale e la qualità delle rappresentazioni e il loro proporsi come repertorio originale. Così come è indispensabile una soluzione per dotare la città di un Teatro coperto.

A partire da queste direttrici il Pd di Viareggio si appresta ad organizzare un primo momento di riflessione e confronto per acquisire idee, suggerimenti e proposte. Ciò al fine di consentire al nostro Paese, alla Toscana e ai Comuni ed Enti pubblici e privati del nostro territorio di far conoscere, presentare e rappresentare i luoghi e l’arte del Maestro in maniera originale e adeguata.

L’incontro di Sabato 27 è aperto a tutti e sono invitati a partecipare ed intervenire i rappresentanti delle Istituzioni locali, delle associazioni, delle Fondazioni, i consiglieri comunali e tutti i cittadini di Torre del Lago e di Viareggio. Il Pd, attraverso il dibattito e il confronto di cui questa iniziativa è un primo momento, si propone di contribuire attivamente alla individuazione di un nuovo progetto di valorizzazione del grande musicista nei suoi luoghi.

Ti potrebbe anche interessare