“Chi vota il nostro progetto sa cosa sceglie, vogliamo aprire un dialogo con tutte e tutti a partire dalle forze che si riconoscono nei nostri valori e che non sono arrivate al ballottaggio”
“Adesso inizia una fase nuova. Una fase in cui serve parlare a tutta la città, costruire fiducia, allargare il confronto e tenere insieme tutte le energie possibili che vogliono lavorare per Viareggio”.
Con queste parole Federica Maineri, candidata sindaca del centrosinistra per Viareggio, insieme alla coalizione che la sostiene, interviene in vista del ballottaggio per la guida della città del 7 e 8 giugno 2026.
“Voglio partire con un ringraziamento a tutti coloro che hanno dato fiducia a me e al nostro progetto: una fiducia che ci permette di essere al ballottaggio e che ora vogliamo ripagare e allargare ancora di più, per dare a Viareggio una guida sicura, trasparente, chiara, aperta al dialogo e vogliosa di fare il meglio per la nostra città – spiega Maineri -. C’è un elemento che oggi appare chiaro a tutte e tutti: chi vota il nostro progetto e la nostra proposta sa esattamente quale progetto sceglie, quale idea di città sostiene e quale squadra si candida a governare Viareggio. Un progetto politico trasparente, coerente, di centrosinistra, costruito attorno a contenuti, competenze e visione del futuro e massimo impegno nel ricucire un dialogo costruttivo e continuativo con la città tutta”.
“La nostra coalizione – prosegue – è nata attorno a una proposta chiara per Viareggio: più attenzione ai quartieri, sicurezza urbana, diritto alla casa, servizi, decoro, sociale, partecipazione, rilancio economico, cultura e qualità della vita. Un progetto serio, concreto, riconoscibile, che non nasce da accordi dell’ultima ora o da coalizioni che tengono insieme tutto e il contrario di tutto, ma da un percorso politico e civico condiviso. E questo percorso ora vogliamo allargarlo ulteriormente, perchè questa può diventare davvero la casa di tutti i cittadini di Viareggio”.
“Da qui – prosegue Maineri – nasce la volontà di aprire ora una nuova fase di dialogo e confronto con tutte le realtà cittadine, a partire dalle liste e dai candidati che non sono arrivati al ballottaggio, pur totalizzando un grande successo di voti, che si riconoscono nei nostri valori e che vogliono costruire un progetto credibile per il futuro di Viareggio”.
“Abbiamo ascoltato con attenzione ciò che è emerso in questi giorni – prosegue Federica Maineri -. Abbiamo parlato con le liste e i candidati che sostengono la nostra coalizione e con i cittadini incontrati anche in queste ore. Da tutti proviene una volontà chiara: parlarsi, incontrarsi e trovare punti comuni su cui costruire non soltanto le prossime settimane, ma anche una prospettiva futura per la città. Per questo confermo la mia disponibilità e quella della squadra che mi sostiene al dialogo con tutte le persone, le forze politiche, civiche e sociali che si riconoscono in un progetto chiaro, serio e alternativo alla destra”.
“Lo faremo con rispetto, senza arroganza e senza pretese di autosufficienza, ma con la consapevolezza che Viareggio abbia bisogno di una guida credibile, stabile e capace di unire. Adesso serve uno scatto collettivo: c’è una città intera da rimettere in movimento con trasparenza e concretezza”.
