Valentina Pieroni (AVS) chiede un cambio di passo sulla Sanità

PIERONI (AVS) CHIEDE CAMBIO DI PASSO SULLA SANITA’

“Mettere un freno al privato, stop ai gettonisti e cattiva spesa”

Sulla Sanità, principale materia di gestione regionale, Pieroni chiede a Giani un cambio di passo. Uno dei problemi più urgenti a cui dare risposta è rappresentato dalla carenza di medici e pediatri di base che genera accessi impropri ai Pronto Soccorso determinandone il sovraffollamento e il rallentamento nella gestione.

Presso l’Ospedale Unico della Versilia mancano alcuni ambulatori specialistici come infettivologia e questo costringe a sopperire da remoto con conseguente spese evatissime per gli antibiotici. Assenti anche gli ambulatori di neurochirurgia e chirurgia vascolare che impongono, se possibile, il trasferimento del paziente con ulteriori spese per il sistema sanitario.

Occorre poi un potenziamento delle strutture riabilitative, le liste di attesa sono lunghe, la degenza in ospedale si protrae ritardando la riabilitazione e allungando così i tempi di ripresa. Tutto questo, rappresenta un costo per il sistema sanitario. All’Ospedale della Versilia l’Ufficio ausili e protesi è aperto solo poche ore a settimana e genera notevoli disagi all’utenza.

Credo inoltre che si debba implementare la formazione dei medici in materia di fine vita e cure palliative. La legge regionale toscana sul fine vita, oggi purtroppo sottoposta ad impugnazione da parte del governo, ha rappresentato un passo veramente importante ma occorrono professionalità e strutture che ne garantiscano la piena attuazione.

Nessuno deve più morire in ospedale. Servono maggiori investimenti nell’assistenza domiciliare di anziani e malati terminali e negli hospice. Questi ultimi hanno come obiettivo il miglioramento della qualità delle ultime fasi della vita e la gestione dei sintomi e del dolore. Devono diventare realmente luoghi di accoglienza, che seguono e supportano il malato e i suoi cari attraverso l’ausilio di diverse figure: medici, infermieri, psicologi.

Serve un ripensamento complessivo e una razionalizzazione concreta che limitino gli sprechi e che rendano le nostre strutture pubbliche realmente efficienti limitando il peso del privato e l’abuso di strumenti impropri e dispendiosi come il ricorso ai gettonisti.

VALENTINA PIERONI

CANDIDATA ALLE ELEZIONI REGIONALI ALLEANZA VERDI SINISTRA NEL COLLEGIO DI LUCCA

Ti potrebbe anche interessare