Sono partiti ieri mattina i lavori di demolizione dell’ex Arlecchino a Lido di Camaiore. La messa a terra dell’edificio richiederà 3/4 giorni, dopodiché inizieranno le operazioni di rimozione dei detriti per riportare l’area al pulito a metà luglio. Nello stesso periodo, partirà la gara di appalto per i lavori di ricostruzione, con l’obiettivo di dare il via al cantiere a fine estate.
L’investimento complessivo (per la sola realizzazione del nuovo edificio) ammonta a 9 milioni e 450 mila euro, tra cui figurano 2,5 milioni di contributo di Regione Toscana, 1,7 milioni di ARTI e 1 milione di Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.
A questi, andranno sommati i circa 2 milioni di euro (di cui 1 milione già stanziato da Regione Toscana) per la riqualificazione delle due piazze antistanti, Vecoli e Castracani, che rappresenteranno l’allargamento della Passeggiata a mare e la conclusione del progetto di rigenerazione urbana, prevista a fine 2026.
A breve saranno descritte nello specifico tutte le funzionalità del nuovo polo e verrà svelato il rendering definitivo di come, a fine lavori, si presenterà il nuovo Arlecchino.